A chi è rivolto
Descrizione
Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Come fare
Le DAT devono essere redatte dal cittadino per atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante al funzionario incaricato del Comune.
Il Comune non può fornire modelli o prestampati, nè il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT. Alcune associazioni o comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro, hanno creato dei modelli da seguire per la redazione delle DAT. E' possibile visionare alcuni di questi modelli, cliccando sui link sottostanti.
Con le medesime forme, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle Dat nelle forme sopra illustrate, possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l’assistenza di due testimoni.
Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, (detti requisiti vanno intesi nel momento in cui dovrà svolgere l'incarico) la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le Dat o con atto successivo.
Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Il Registro è riservato ai cittadini italiani e non, residenti nel Comune di Bossolasco e si limita a registrare un ordinato elenco cronologico delle dichiarazioni presentate secondo un numero progressivo in base alla data di consegna.
ll trasferimento ad altro Comune non comporta la cancellazione dal Registro.
Cosa serve
Modalità di iscrizione al Registro
Il cittadino per procedere all'iscrizione nel registro e al deposito della dichiarazione anticipata di trattamento presso gli uffici del Comune di Bossolasco, dovrà presentarsi personalmente presso l'Ufficio dello Stato Civile con il modulo di richiesta di iscrizione al registro per deposito della DAT, debitamente sottoscritto. Dopo le opportune verifiche, l'ufficiale, senza entrare nel merito dei contenuti della DAT, inserirà i dati nel sistema e rilascerà una ricevuta. La ricevuta di iscrizione nel Registro, riporterà il numero progressivo attribuito.
Si ricevono esclusivamente le DAT di cittadini residenti nel Comune di Bossolasco. L'ufficiale di Stato Civile non partecipa alle redazione della disposizione nè fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, ma si limita a verificare l'identità e la residenza.
Accesso al Registro
L’accesso al Registro è permesso con domanda scritta da parte degli interessati legittimati in sede di presentazione delle DAT (dichiarante e depositari della DAT) nel rispetto della legislazione vigente in tema di diritto di accesso e di protezione dei dati personali.
Cosa si ottiene
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Tempi e scadenze
UFFICIO STATO CIVILE PREVIO APPUNTAMENTO
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Servizi Demografici dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09,00 alle ore 12,30
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 18/04/2023