Descrizione
L'edificio, ad aula coperta da due campate di volte a crociera con pronunciati archi trasversi, ha impianto longitudinale concluso da un'abside poligonale coperto da una volta costolonata e unghiata.
L'esterno, anticipato da un portico in muratura con unico fornice d'accesso a tutto sesto, pur nella sua semplicità, denuncia un'evidente coerenza con l'articolazione dello spazio interno dell'edificio.
Facciata
Coincidente di fatto con il prospetto del portico, in pratica un vero e proprio pronao coperto da una volta a crociera caratterizzato dal fornice di accesso con mostra dell'arco a bugnato, è concluso lateralmente da due lesene che reggono la trabeazione e il timpano. Al di sotto del portico, affiancato da due piccole finestre, si apre il portale d'accesso, con lesene laterali che reggono un timpano triangolare.
Campanile
La struttura mostra un fusto che pare compatibile con la datazione complessiva dell'edificio al tardo sec. XVII, concluso da una cella campanaria piuttosto sproporzionata che è invece, con ogni evidenza, un'aggiunta di primo Novecento, forse resasi necessaria per porre rimedio ai danni arrecati a un gran numero di edifici della zona dal terremoto del 1887.
Modalita di Accesso
Visitabile esternamente
Dove
Contatti
Pagina aggiornata il 19/07/2024 08:22:00